SIGNIFICATO CLINICO
La stima della velocità di filtrazione glomerulare (GFR) a partire dalla creatininemia, si basa sul presupposto che per ogni dimezzamento della GFR, la creatinina sierica raddoppia; nel nostro laboratorio applichiamo la formula MDRD semplificata di Levey at al (20), normalizzata per una superficie corporea standard di 1.73 mq, valido per la popolazione adulta, non in stato di gravidanza e non per soggetti gravemente defedati.
Una diminuzione della GFR si ha in tutte le situazioni di diminuito flusso sanguigno ai reni: shock emorragico, deidratazione, insufficienza cardiaca congestiva, glomerulo nefriti, sindromi nefrotiche, pielonefriti, amiloidosi, disfunzioni tubulari acute, nefriti interstiziali etc.

INDICAZIONI CLINICHE
Stima della velocità di filtrazione glomerulare.

TIPO DI CAMPIONE
Il paziente si deve sottoporre ad un prelievo di sangue.

PREPARAZIONE
E’ necessario evitare un intenso esercizio fisico nelle 8-12 ore che precedono il prelievo.

VALORI DI RIFERIMENTO
Femmine: 60.-160 ml/min
Maschi: 60.-160 ml/min

NOTE
Occorre ricordare che, nelle insufficienze renali croniche, la creatinina è eliminata anche attraverso il tubulo renale ed il conseguente aumento della creatinina urinaria porta a sovrastimare il filtrato glomerulare per mezzo della clearance della creatinina. Per questo si preferisce stimare il filtrato glomerulare direttamente a partire dalla creatinina sierica.