SIGNIFICATO CLINICO
Il liquido seminale è composto da plasma seminale nel quale sono sospesi gli spermatozoi.
E’ prodotto da secrezioni provenienti da vescicole seminali e prostata.
L’esame colturale può spesso permettere di isolare e identificare i microrganismi responsabili di infezioni delle vie genitali (orchi- epididimiti, deferentiti, vescicoliti, prostatiti). I microrganismi di maggior significato patogeno sono N.gonorrhoeae (gonococco), Mycoplasmi ed Enterobatteri, Routinariamente vengono ricercati i batteri Gram positivi e Gram negativi; su specifica richiesta vengono ricercati Gonococco, Micoplasmi.

INDICAZIONI CLINICHE
Infezioni delle vie genitali

TIPO DI CAMPIONE
Liquido seminale

PREPARAZIONE
Materiale occorrente: apposito contenitore sterile.

In assenza di specifica richiesta del medico curante si consiglia di non effettuare l’esame in corso di terapia antibiotica. Far trascorrere almeno 15 giorni dall’ultima assunzione di antibiotico. Non è possibile eseguire contemporaneamente il Test di Stamey: far trascorrere almeno 5 giorni tra i due esami. Se richiesto insieme al colturale del secreto uretrale, eseguire sempre prima il tampone uretrale. Se richiesto insieme allo Spermiogramma è necessaria l’astensione da rapporti sessuali almeno 48 ore prima dell’esame.
Prima di iniziare la raccolta è necessario urinare per allontanare i batteri eventualmente presenti nell’uretra. Per evitare la contaminazione da parte della normale flora batterica del meato uretrale la raccolta deve essere preceduta da un accurato lavaggio del’area periuretrale e delle mani.

NOTE
Il materiale può essere raccolto anche al proprio domicilio, purchè pervenga nella sezione di microbiologia del laboratorio entro 3 ore dal momento della raccolta.