ALLERGOLOGIA
ALEX2
il nuovo test per la diagnosi molecolare respiratoria e alimentare con un solo prelievo di sangue
La messa a punto di un sistema innovativo ma ormai consolidato per la diagnostica molecolare chiamato Allergy Explorer – ALEX 2 rappresenta un punto di svolta.
Allergy Explorer 2 (ALEX2) è il primo test allergologico in vitro multiplex a consentire la misurazione simultanea delle IgE totali e delle IgE specifiche rivolte verso 300 estratti allergenici; con un unico prelievo di sangue quindi abbiamo a oggi il più ampio risultato possibile in termini di componenti allergeniche valutate.
In un’ottica di medicina di precisione, questo test è perfetto in ambito allergologico, perché è capace di individuare la vera causa della reazione allergica e scegliere la terapia più appropriata, per esempio in caso di immunoterapia.
Questo test si rivela prezioso anche per quanto riguarda il rapporto tra allergia ai pollini e alimenti, considerato che determinate proteine sono contenute in diverse fonti del mondo vegetale. Alcune proteine infatti – se ingerite – sono res ponsabili dello scatenarsi dei sintomi tipici delle allergie alimentari, mentre altre determinano la comparsa di sintomi lievi.
Anche in questo caso, sapere a quali proteine il paziente è allergico ci permette di stratificare il rischio della gravità dell’allergia e di fornire al paziente indicazioni più precise in termini di consumi alimentari, suggerendo quali alimenti può mangiare senza problemi e a quali invece deve prestare attenzione perché la loro ingestione potrebbe determinare una reazione allergica e di che entità.
Modalità di prenotazione: Non è necessaria la prenotazione.
Per maggiori info chiamare o scrivere messaggio whatsapp al numero: 348 7238147