CARTA DEI SERVIZI

Il CENTRO ANALISI è un laboratorio privato per analisi cliniche convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
Il Laboratorio è una struttura autorizzata dal comune di Ascoli Piceno con Determinazione n.° 843 del 21/03/2023. Detta struttura ha una lunga storia che origina nel 1950 ad opera del Dr. Presti Husson da Camara, il quale organizzò, con i pochi mezzi dell’epoca, un piccolo laboratorio di tre stanze in Corso Vittorio Emanuele, 48 ad Ascoli Piceno.
In seguito nel 1978 il Dr. Presti ha ceduto la struttura ad un’associazione di professionisti che innovando e modernizzando hanno raggiunto notevoli obiettivi. Attualmente una società composta da case di cura Villa S. Marco e Villa Verde ha rilevato l’intero pacchetto societario con la proposta di migliorare la qualità e il servizio all’utenza.
Direttore responsabile è il Dott. Luciano Gaspari, Biologo iscritto all’albo delle Marche e Emilia Romagna al n.13.
I dati identificativi del Laboratorio sono così sintetizzati:
Ditta : CENTRO ANALISI SRL
Sede legale : Viale Indipendenza n.42/B Ascoli Piceno (AP)
Direttore : Dott. Luciano Gaspari
E-mail : direzione@centroanalisiap.it
Punto prelievi di Castel di Lama: via Beccaria 3
Punto prelievi di Fermo: via Respighi 53
Il laboratorio CENTRO ANALISI SRL opera nel campo dei Servizi di analisi Chimico-Cliniche, Ematologiche,
Microbiologiche e Tossicologiche e di Biologia Molecolare.

DIRITTI DEGLI UTENTI

  1. L’utente ha diritto alla riservatezza dei dati personali in base alla normativa vigente al
    rispetto dell’intimità e del pudore nell’ambito della prestazione.
  2. L’utente ha diritto di essere trattato con dignità, rispetto, comprensione e gentilezza.
  3. L’utente ha diritto alle più dettagliate informazioni circa gli esami cui si sottopone.
  4. L’utente ha la possibilità della immediata identificazione degli operatori attraverso il
    cartellino di riconoscimento tenuto in evidenza.
  5. L’utente ha il diritto al rispetto degli orari accordati in fase di accettazione.
  6. Il Laboratorio su richiesta, potrà rilasciare idonea documentazione dell’avvenuto prelievo
    ematico.
  7. L’ utente ha il diritto alla erogazione della prestazione di medicina di laboratorio, nei modi prescritti dalle vigenti leggi e direttive.
  8. L’utente ha il diritto ad ottenere il risultato analitico nel più breve tempo possibile.
  9. I referti sono ritirati da chi ha subito la prestazione oppure da persona con delega scritta,
    oppure spediti al domicilio.
  10. In caso di trattamento inadeguato, l’utente ha il diritto di presentare reclamo in forma
    diretta nella persona della Responsabile Dott.ssa Alessandra Tansella, in forma scritta
    diretta o anonima utilizzando gli appositi modelli esposti in sala attesa.

DOVERI DEGLI UTENTI

  1. L’utente ha il dovere di rispettare gli orari dell’accettazione e del ritiro referti.
  2. L’utente dovrà rispettare le modalità di accesso all’accettazione ed al prelievo secondo le
    indicazioni del personale addetto.
  3. L’utente è tenuto presentare al momento dell’accettazione l’impegnativa del medico
    curante o dello specialista.
  4. L’utente dovrà firmare il consenso al trattamento dei dati personali e ha il diritto alle
    informative Privacy.
  5. Il paziente, ove dovuto, avrà l’obbligo di corrispondere, al momento dell’accettazione,
    l’importo del ticket. In via eccezionale, il pagamento può essere differito al momento del ritiro del referto.
  6. L’utente dovrà a richiesta favorire idoneo documento di riconoscimento o libretto o tessera sanitaria.
  7. L’utente non dovrà in nessun modo correggere e/o manipolare la ricetta o l’impegnativa
    redatta dal medico curante.
  8. Il paziente è tenuto a consegnare al personale di laboratorio i materiali biologici da
    esaminare, adeguatamente conservati, sigillati, in buone condizioni e con le indicazioni di
    riconoscimento.
  9. Qualora richiesto l’utente dovrà firmare il consenso informato dopo presa visione dello
    stesso.
  10. E’ auspicabile che l’utente sia gentile e comprensivo con il personale del laboratorio e
    collabori con lo stesso.

 

INFORMATIVA

CENTRO ANALISI è un laboratorio privato per analisi cliniche convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
Il direttore è il Dott. Luciano Gaspari, Biologo iscritto all’Albo Biologi dell’Emilia
Romagna e nelle Marche al numero 13.
La Vice Direttrice è la Dott.ssa Catia Bracchetti , Biologa iscritta all’Albo Biologi dell’Emilia
Romagna e nelle Marche al numero 1076.
Il Laboratorio è accreditato ed esegue controlli di qualità interni ed esterni della ditta
Biogroup Medical System.

CENTRO ANALISI esegue analisi dei seguenti settori specialistici:

  • ALLERGOLOGIA
  • BIOLOGIA MOLECOLARE
  • CHIMICA CLINICA
  • CITOLOGIA
  • COAGULAZIONE
  • DROGHE D’ABUSO
    EMATOLOGIA
  • ENDOCRINOLOGIA
  • FARMACI
    IMMUNOLOGIA
  • INFERTILITA’ UMANA
  • INTOLLERANZE ALIMENTARI
    MARKERS EPATITE
  • MARKERS TUMORALI
  • MICROBIOLOGIA
  • MEDICINA DEL LAVORO
  • PARASSITOLOGIA TOSSICOLOGIA

Su richiesta è possibile eseguire il prelievo presso il domicilio del paziente o in ambiente
riservato in laboratorio e su appuntamento.
Le risposte analitiche sono restituite nel più breve tempo possibile: per gli esami più semplici
entro un giorno e compatibilmente con il tipo di analisi.
I referti, su richiesta, sono a disposizione on line per il paziente e per il suo medico curante.
Si fa presente che il nostro listino prezzi per tutte le analisi e le relative informazioni sono a
disposizione dell’utenza, facendone richiesta alla segreteria.
Il pagamento della prestazione va di regola effettuato al momento dell’accettazione tramite
contante, bonifico bancario o POS, ove ciò è impossibile lo si può fare al ritiro.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
PRELIEVI Dal lun. al sab. tutti i giorni dalle 7,00 alle 10,00
REFERTI Dal lun. al sab. dalle 10,00 alle 13,00
REFERTI Dal lun. al ven. dalle 15,30 alle 17,30

 

LISTE DI ATTESA

L’accesso del paziente è libero e non esiste lista d’attesa ed alcun limite numerico. I tempi di attesa sono mediamente di 5/10 minuti. Le gestanti e i diversamente abili hanno la precedenza.

Modalità di accesso pazienti e portatori di handicap:  Il laboratorio è situato al primo piano, si può accedere grazie all’ascensore al piano terra.

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DEL PAZIENTE

Al fine di monitorare la soddisfazione del paziente la Direzione ha effettuato una distribuzione di questionari anonimi e facoltativi ai propri pazienti al fine di valutare la soddisfazione percepita degli stessi sulle prestazioni offerte. I contenuti del questionario nonché i parametri di valutazione riguardano:Accoglienza, cortesia, discrezione, professionalità, qualità del referto e dei tempi di consegna, soddisfazione generale I questionari compilati nel 2023 hanno dato questi esiti:

 

Valutazione:  Le valutazioni 2023 sono state molto più numerose dell’anno precedente, segno di un’attività di attenzione e promozione da parte del personale. L’esito valutativo si sta mantenendo ad alto livello.

 

CONDIVISIONE CON GLI STAKEHOLDER

Gli stakeholder assumono grande importanza per la riuscita dei progetti che si implementano nel
Laboratorio. Tra gli stakeholder abbiamo la collaborazione con le Case di Cura alle quali assicuriamo un servizio repentino e continuo. Per proteggere i loro interessi è necessario assumere iniziative particolari, sostenere le innovazioni tecnologiche e ad andare incontro a tutte le esigenze specifiche che si rendono necessarie. Il laboratorio ha fatto inoltre accordi con organizzazioni del volontariato, che sostengono le minoranze dotate di influenza.RELAZIONE CON IL TERZO SETTORE E VOLONTARIATO

Il nostro laboratorio è in collaborazione con associazioni del terzo settore ed è in grado di gestire correttamente il disservizio al fine di contribuire a salvaguardare l’efficacia, l’efficienza e l’immagine nel suo complesso e del servizio che eroga.

OBIETTIVI DI PERFORMANCE IN SINTESI

Sono presenti indicatori di prestazione relativi alle attività di laboratorio intese come ad esempio numero di prestazioni e numero di eventi avversi monitorati nell’arco dell’anno.

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

Il personale è altamente qualificato ed in aggiornamento continuo.