SIGNIFICATO CLINICO
La curva da carico di glucosio consiste nel misurare la concentrazione ematica di glucosio prima e dopo la somministrazione orale di una certa quantità di glucosio: normalmente, l’organismo reagisce al rapido aumento della glicemia con un incremento di insulina che impedisce al glucosio di oltrepassare, al tempo prefissato, il livello soglia relativo alla quantità somministrata. Il superamento del livello soglia indica invece una ridotta tolleranza al glucosio e cioè una iniziale carenza relativa di insulina che potrebbe evolvere in diabete.
INDICAZIONI CLINICHE
Utile per una migliore definizione diagnostica e prognostica nei soggetti con stati di alterazione glicemica come nell’IFG (Impaired Fasting Glucose) soprattutto in presenza di altri fattori di rischio di diabete quali il sovrappeso e l’obesità.
TIPO DI CAMPIONE
Il paziente si deve sottoporre ad una serie di 6 prelievi di sangue venoso: basale, dopo 30, 60, 90, 120 e 180 minuti.
PREPARAZIONE
Nei giorni precedenti il test l’alimentazione deve essere libera e comprendere almeno 150 g di carboidrati/die. Il test con carico orale di glucosio deve essere eseguito al mattino dopo aver osservato un digiuno di almeno 8 ore. Dopo il primo prelievo il paziente dovrà assumere un carico glucidico di 75 g di glucosio sciolti in 300 ml di acqua. Durante il test il paziente deve assumere la posizione seduta e astenersi dall’assunzione di alimenti e dal fumo. Il test con carico di glucosio non deve essere effettuato nel corso di malattie acute (influenza, stati febbrili, etc…) o nel periodo di convalescernza successivo a interventi chirurgici. Nel caso di utilizzo temporaneo di farmaci che potrebbero interferire con la tolleranza al glucosio si consiglia di consultare il proprio medico prima di sottoporsi al test.
VALORI DI RIFERIMENTO
Carico 75 gr. di glucosio (6 determinazioni)
basale: 60-100 mg/dL
30 minuti: 120-170 mg/dL
60 minuti: 120-170 mg/dL
90 minuti: 60-140 mg/dL
120 minuti: 60-140 mg/dL
180 minuti: 60-140 mg/dL
NOTA
La CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO è eseguibile SOLO PRESSO la sede di via Saint Bon, 20 Milano dal lunedì al venerdì presentarsi al mattino entro le ore 8.00 utilizzando lo sportello prioritario poiché il test richiede tre ore di permanenza presso la struttura.